macOS High Sierra

macOS High Sierra ed il supporto alle GPU esterne

Il nuvo macOS High Sierra, presentato lunedì alla WWDC, aggiunge una interessante novità: il supporto alle GPU esterne.

La nuova release del sistema operativo desktop di Apple, macOS High Sierra, non introduce grosse novità a livello grafico o di funzionalità. Apple ha preferito puntare al consolidamento del sistema operativo, preferendo puntare al consolidamento ed all’affinamento del sistema operativo stesso. Questo non ha però impedito agli ingegneri di Cupertino di introdurre una caratteristica da tempo attesa da parte sia dell’utenza pro che dai gamers: il supporto alle eGPU (external GPU).

macOS High Sierra

Il collegamento delle GPU esterne avverrà tramite porta Thunderbolt 3, mentre il funzionamento è permesso dalle nuove librerie grafiche Metal 2, introdotte con il nuovo sistema operativo. Chiarisco subito una cosa: l’implementazione scelta da Apple non ha effetti sullo schermo del dispositivo. Mi spiego meglio. Collegando una GPU esterna macOS invia i dati da elaborare alla scheda video esterna, la quale li rinvia ad uno schermo esterno ad essa collegato. La scelta di Apple, anche se opinabile, va inquadrata nel supporto alla Realtà Virtuale che Cupertino pare abbia deciso di abbracciare in maniera definitiva. La eGPU è, nelle intenzioni di Apple, destinata principalmente ai possessori di MacBook Pro ed iMac che hanno una scheda video integrata che non riesce a reggere il carico di lavoro necessario per la VR. I MacBook Pro e gli iMac che montano una scheda video discreta non avranno problemi ad elaborare ambienti in VR.

Per testare il nuovo sistema Apple ha anche messo a disposizione degli sviluppatori, al costo di $ 599,00, un kit hardware composto da un case Sonnet con interfaccia Thunderbolt 3 che monta al suo interno una Radeon RX 580 con 8GB di memoria video.

Il supporto definitivo alla GPU esterna in macOS High Sierra è previsto per la primavera del 2018, come riportato nelle note sulla pagina dedicata al sistema operativo del sito Apple.

8
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com