Apple acquista una fabbrica di semiconduttori a San Jose

Apple acquista una fabbrica di semiconduttori a San Jose

Apple ha acquistato un ex impianto di produzione di semiconduttori nella zona nord di San Jose in California.

L’edificio è stato usato in passato da Maxim Integrated come  impianto di produzione per i semiconduttori, chiuso poi nel mese di luglio di questo anno, ed ha una superficie di 70.000 piedi quadrati. Lo stabilimento è inoltre vicino ad uno di proprietà di Samsung Semiconductor.

Non è ancora chiaro che cosa Apple ha in programma per l’impianto anche se è probabile che Apple non lo utilizzerà per produzioni su larga scala. Gli esperti ritengono che l’acquisto non porterà Apple a produrre chip in proprio, ma potrebbe essere stato dettato dal fatto che Apple ha bisogno di spazi maggiori per il reparto di Ricerca e Sviluppo, vista anche la vicinanza con il nuovo Campus in costruzione. Dalle indiscrezioni trapelate, i macchinari presenti all’interno dell’impianto sono adatti alla fase di prototipazione, test e bassi volumi di produzione, con apparecchiature in grado di produrre una vasta gamma di prodotti a diverse dimensioni litografiche che vanno da 600nm a 90nm , con la maggior parte delle apparecchiature con produzione da 350nm a 180nm.

Maxim Fab

Maxim originariamente ha acquisito l’impianto da Samsung nel 1997, ma ha chiuso l’impianto dopo che la società è uscita dal business del settore consumer.

Apple ha fornito la seguente dichiarazione quando interrogata sull’acquisto, costato all’azienda di Cupertino poco più di $ 18 milioni:

“Siccome continuiamo a crescere, stiamo pianificandola costruzione di strutture per Ricerca e Svilupp e per ulteriori uffici nella cittadina di San Jose. La proprietà non è molto distante dalla nostra futura rappresentata dal nostro nuovo campus e non vediamo l’ora di espandere la nostra presenza nella Bay Area.”

Effettivamente l’impianto acquistato da Apple dista una decina di minuti d’auto o poche fermate di treno dall’Astronave in costruzione a Cupertino.

 

23
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com