Apple assume ex ingegnere Chrysler

Apple assume ex ingegnere Chrysler

La casa della mela continua le assunzioni di personale esperto nel settore auto.

La notizia viene riportata dal Wall Street Journal, secondo il quale l’ingegnere Doug Betts, ex responsabile del controllo qualità di Chrysler Group, ora Fiat Chrysler Automobiles, sarebbe stato assunto da Apple ed entrato a far parte del gruppo Operations, come si evince anche dal suo profilo LinkedIn. In  precedenza Betts ha ricoperto lo stesso incarico presso altri colossi dell’automobile, quali Nissan e Toyota.

E’ da ricordare che nel mese di maggio l’ad di FCA Marchionne aveva avuto modo di visitare il Campus Apple e di incontrare Tim Cook. A seguito di questo incontro lo stesso Marchionne aveva dichiarato di essere “interessato all’intervento di Apple nel settore auto”.

L’arrivo di Betts rafforza l’ipotesi secondo la quale Apple sia al lavoro sulla creazione di un veicolo elettrico, nome in codice “Project Titan”, alla quale l’azienda di Cupertino starebbe dedicando ingenti risorse, con personale riassegnato a nuovi compiti e proveniente da altre divisioni dell’azienda.

Ricordiamo anche che Apple a febbraio di questo anno ha assunto anche vari ex dipendenti di A123 Systems, una società specializzata in batterie a litio per auto e secondo le voci circolate allora questi lavorerebbero alla creazione di “una divisione a larga scala per le batterie”, dispositivi di nuova generazione fondamentali per le auto elettriche.

Si è anche ipotizzato che l’interesse di Apple nel campo automotive sia legato alla volontà di porsi come fornitrice di tecnologie, forte dell’esperienza che sta accumulando con il progetto CarPlay per l’interfacciamento prima multimediale ed ora anche di controllo dei parametri dell’automobile. L’impiego però di così tante risorse in questo ambito, le acquisizioni di personale altamente specializzato e la segretezza attorno a tale progetto fanno pensare a qualcosa di più importante, che potrebbe materializzarsi realmente nella realizzazione dell’Apple Car, veicolo a propulsione elettrica con sistema di guida automatica.

 

26
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com