Intel Skylake sui nuovi Mac a fine anno

Intel Skylake sui nuovi Mac a fine anno

Secondo il blog cinese BenchLife, riportato da Appleinsider, i processori della famiglia Skylake dovrebbero debuttare sui Mac entro la fine dell’anno.

Recentemente Apple ha aggiornato le proprie linee di computer, ad eccezione dei MacMini e dei MacPro, per i quali Apple ci ha abituati a cicli di aggiornamento un po’ più dilatati nel tempo (per i MacPro si spera in qualche annuncio alla imminente WWDC 2015).

Le novità di questi aggiornamenti sono state varie, su tutte il nuovo TrackPad Force Touch per i portatili, l’adozione di nuove unità SSD ad alte prestazioni, nuove GPU AMD Radeon R9 M370X per i top di gamma (basate però sull’architettura CapeVerde risalente al 2012) e l’introduzione, in ambito desktop, di un nuovo iMac 5K entry level.

Alla base di tutti i computer di casa Apple, eccezion fatta naturalmente per MacMini, MacPro ed il nuovo MacBook, sono ancora presenti le CPU della famiglia Haswell di Intel, introdotti per la prima volta nel 2013. Intel, infatti, non ha ancora disponibili CPU Quad-Core della famiglia Broadwell che Apple possa utilizzare per l’aggiornamento della propria gamma.

intel-skylake-schedule

Il dilatarsi dei tempi per la disponibilità di tali processori potrebbe portare Apple a saltare completamente lo step Broadwell, puntando direttamente sull’inclusione dei processori della famiglia Skylake, che dovrebbero vedere il proprio debutto in volumi nei mesi di Agosto-Settembre.

Ricordiamo che Skylake rappresenta la fase “tock” della strategia di Intel, che vede l’introduzione di una nuova architettura di processore basata sulla tecnologia di produzione a 14nm introdotta con Broadwell (che rappresenta la fase di “tick”).

Oltre ad un nuovo set di istruzioni, i processori della famiglia Skylake introdurranno anche tutta una serie di miglioramenti sul versante del consumo energetico, a vantaggio di una maggiore autonomia operativa in ambito mobile.

Come si può notare dall’immagine allegata al report, novità sono attese anche per i processori alla base del nuovo MacBook, con la famiglia Skylake-Y. Un aggiornamento della linea MacBook, recentemente introdotta sul mercato, è però prevedibile per gli inizi del 2016.

38
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com